Descrizione
Con atto n. 396 del 02/08/2022 la Giunta Comunale ha validato il Documento Strategico del PUG, che analizza il territorio e le sue criticità e potenzialità, al fine di individuare strategie e azioni progettuali per tradurre operativamente gli obiettivi; inoltre, costituisce la base di partenza del processo di condivisione del Piano che avrà il suo effettivo inizio con l’avvio della Consultazione Preliminare con i soggetti competenti in materia ambientale, per proseguire nella successiva fase di coinvolgimento e confronto con gli stakeholder e più complessivamente con tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici.
Tale Documento individua quattro Obiettivi strategici, suddivisi in Lineamenti strategici, a cui sono collegate le Azioni Progettuali che nascono sulla base delle attività di partecipazione svolte e del confronto tra i tecnici dell’Ufficio di Piano e l’assessorato di riferimento.
I quattro Obiettivi Strategici sono:
– Ferrara città-paesaggio resiliente e antifragile;
– Ferrara città policentrica, rigenerata e abitabile;
– Ferrara città, attrattiva, accogliente e competitiva;
– Ferrara città interconnessa e accessibile.
Il Documento contiene altresì 5 Progetti Guida, che costituiscono la modalità strategico-operativa per individuare i progetti, le politiche e i programmi prioritari a livello urbano e territoriale.
I 5 Progetti Guida sono:
1. la direttrice dell’innovazione produttiva ed energetica lungo il canale Boicelli;
2. la direttrice della rigenerazione urbana lungo il canale Po di Volano;
3. il parco nord della multifunzionalità agraria, dello sport e del tempo libero;
4. la cintura verde del parco delle Mura;
5. la metropolitana della ricucitura dei margini urbani per un nuovo parco sud.