Un caffè tra genitori caregiver
4 incontri formativi e informativi per accrescere la consapevolezza dei genitori in merito al loro essere caregiver e far conoscere all'opinione pubblica cosa comporta rivestire questo ruolo
16-03-2024 09:30:00
16-03-2024 12:30:00
Cos'è
Accrescere la consapevolezza dei genitori in merito al loro essere caregiver e far conoscere all'opinione pubblica cosa comporta rivestire questo ruolo. Questi gli obiettivi del progetto "Esperienze di cura: coinvolgere e dare voce ai caregiver di bambini e ragazzi con disabilità". La fase iniziale della progettualità è già stata compiuta ed è consistita in momenti di studio, conoscenza e approfondimento sui genitori e sui caregiver di bambini e ragazzi con disabilità, residenti sul territorio del Distretto Centro Nord, di cui Ferrara è Comune capofila. Nel corso degli incontri tecnici sono stati raccolti i dati, le testimonianze, i bisogni e gli interessi dei caregiver.
La seconda fase del progetto si chiama "Un caffè tra genitori caregiver" ed è dedicata alla cittadinanza: 4 incontri formativi e informativi che hanno l'obiettivo di coinvolgere e dare voce ai caregiver, promuovendo attività volte al benessere nel segno della convivialità: 4 sabati dalle 9.30 alle 12.30 - per sedersi intorno a 3 tavoli di discussione, che saranno cambiati ogni 30 minuti per dare modo ad ognuno di completare il giro, sulle tematiche più sentite. I confronti verteranno sulle tutele legali dei caregiver, sulle modalità di alleggerimento del carico assistenziale attraverso azioni volte al benessere psicofisico e sulle opportunità che possono scaturire rivolgendosi al tessuto associazionistico esistente.
Gli incontri
- il 16 marzo, il 6 e il 13 aprile alla sede di Factory Grisù di via Poledrelli, 19
- il 20 aprile a Copparo
- il 4 maggio un incontro finale di restituzione dei dati emersi
Luogo
Date e orari
Dal 16 marzo al 20 aprile 2024, per 4 sabati dalle 9:30 alle 12:30
Gli incontri
- il 16 marzo, il 6 e il 13 aprile alla sede di Factory Grisù di via Poledrelli, 19
- il 20 aprile a Copparo
- il 4 maggio l'incontro finale di restituzione dei dati emersi
Contatti
Altre informazioni
I genitori che parteciperanno potranno scegliere di ritagliarsi dei momenti propri lasciando i figli a casa oppure di partecipare insieme a loro.
Aggiornamento
15/03/2024 13:05