Laboratorio delle Arti
Il Laboratorio lavora con le scuole - dai nidi alle secondarie di 1° grado - per connettere la cultura della città con la programmazione educativo-didattica
Cosa fa
In 36 anni di attività al servizio della scuola il Laboratorio è diventato punto di riferimento per scuole e insegnanti e continua la sua opera di sensibilizzazione al linguaggio artistico come mezzo di comunicazione per aumentare le capacità di traduzione della realtà. È l’unica realtà in Italia all’interno di una Pubblica Amministrazione.
Funge da connessione tra la realtà scolastica cittadina e le proposte dell’Assessorato alla Cultura in particolare in occasione degli eventi espositivi delle Civiche Gallerie d’Arte.
Nell’anno scolastico 2018/19 è nato - grazie a una formazione specifica - un gruppo di insegnanti “referenti per l’Arte” (GpA) con lo scopo di formare personale educativo che si fa carico dell’inserimento di percorsi a tema artistico nella progettazione scolastica.
Oltre a ciò, il LdA offre percorsi di formazione che comprendono l’approfondimento teorico unito all’esperienza di laboratorio e “visita attiva” nelle sale espositive delle mostre temporanee e dei musei permanenti della città. Tutte le proposte partono come riflessioni e progetti di incontro con l’arte per i bambini e per gli insegnanti di Nido, Scuola d’Infanzia, Primaria.
Persone
Fa parte di
Unità Operativa Servizi per l'infanzia 0-6