Trasporto scolastico

Il servizio è riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I° grado residenti nel Comune di Ferrara in zone non servite da altri mezzi pubblici.

Cos'è

Il servizio di trasporto scolastico viene organizzato e garantito per consentire ai bambini il raggiungimento delle sedi scolastiche del bacino di riferimento rispetto alla loro abitazione, secondo percorsi specifici di andata e ritorno con l’individuazione di punti di raccolta nell’ambito del piano annuale del trasporto scolastico.

 

Il piano di trasporto scolastico completo comprendente i percorsi, le fermate e gli orari, è di nornma consultabile a partire dal mese di settembre.

 

A chi si rivolge

Bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e la secondaria di primo grado. residenti nel Comune di Ferrara in zone non servite da altri mezzi pubblici

Accedere al servizio

Come si fa

Le domande devono essere inoltrate online, all'inizio di ogni anno scolastico, accedendo al portale sosi@home.

 

La Guida al pagamento delle rette dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie è consultabile nella sezione Documenti a fondo pagina.

 

Per informazioni relative a iscrizioni, tariffe e alla compilazione delle domande rivolgersi al Punto Unico accesso e tariffazione Servizi Educativi e Scolastici (Contatti a fondo pagina).

 

La rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto all'Ufficio Punto Unico utilizzando il modulo scaricabile dalla sezione Modulistica servizi educativi e scolastici (Documenti a fondo pagina).

Rinuncia al servizio
  • In caso di rinuncia al servizio, trascorsi almeno 20 giorni dalla data della comunicazione ufficiale del percorso senza averlo mai utilizzato, sarà necessario comunque effettuare il pagamento per intero della quota fissa, tranne nei casi di trasferimento di residenza.
  • In caso di rinuncia entro il 31 dicembre dell’anno scolastico, dovrà essere corrisposta l’intera quota fissa oltre a un importo pari a 1/9 della quota relativa al servizio fruito per ogni mese o periodo di mese (intendendosi per tale anche un solo giorno) di utilizzo del servizio.
  • L’eventuale rinuncia oltre il 31 dicembre comporta il pagamento per intero delle quote previste e non dà diritto ad alcun rimborso.

 

Canale fisico

Sede:

via Guido d'Arezzo, 2, Ferrara - 44121
Orari:
assistenza telefonica

lunedì,mercoledì,giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Gli uffici ricevono l'utenza per appuntamento

 

posta elettronica

Per i servizi educativi 0/6 e centri estivi (C.R.I. 0/6 anni- comunali): servizioinfanzia@comune.fe.it
Per le attività di refezione scolastica, trasporto, pre scuola e centri estivi (C.R.E. 3/14 anni statali): dirittoallostudio@comune.fe.it
Per le tariffazioni di tutti i servizi: tariffazione@comune.fe.it 
 
Per nidi, spazi bambino, scuole dell'infanzia comunali e centri estivi (C.R.I. 0/6 anni- comunali):

0532 418148
0532 418159
0532 418153
 

Per refezione (mensa) scolastica, trasporto, prescuola e centri estivi (C.R.E. 3/14 anni statali):

0532 418154
0532 418155
0532 418160
 

telefono Ufficio tariffazione

0532 418107
PEC:
istruzione@cert.comune.fe.it

Costi e vincoli

Le rette

Ogni utente del Servizio di trasporto scolastico dovrà versare una retta annuale entro il 31 dicembre - costituita da una quota fissa per gli oneri comunali e una quota in base al servizio fruito - stabilita in base al valore ISEE del nucleo familiare, come indicato nel Regolamento dei servizi scolastici e centri estivi comunali (Documenti a fondo pagina).

 

Prestazioni sociali agevolate

Per gli alunni che si iscriveranno nell’a.s. 2024/2025 alle scuole primarie statali site nelle frazioni, e che usufruiranno del servizio di trasporto scolastico, è confermata la riduzione della retta del servizio annua per ciascuna fascia ISEE del servizio di trasporto scolastico nella misura percentuale del 100%.

Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate dovranno provvedere alla formulazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e al rilascio dell'Attestazione ISEE.

Per tutti gli iscritti l'Ufficio Punto Unico provvederà all'acquisizione dell'attestazione ISEE rivolta al minore e priva di omissioni o difformità, una sola volta durante l'anno scolastico, il giorno 31 ottobre. A partire dal 1 novembre e per tutto l'anno scolastico, in caso di nuova attestazione ISEE, sarà cura della famiglia comunicarlo per iscritto all'Ufficio Punto Unico attraverso l'apposito modulo presente nella pagina modulistica.

Le tariffe dei servizi pubblici comunali sono state approvate con Delibera di Giunta n. 466/2023 (Documenti a fondo pagina)

Contatti

Uffici

Uffici

Punto Unico per la ricezione, gestione, trattamento e controllo delle domande di accesso ai Servizi Educativi e Scolastici e per tutta la documentazione riguardante gli aspetti tariffari

Indirizzo: via Guido d'Arezzo, 2, Ferrara - 44121
Orari:

assistenza telefonica

lunedì,mercoledì,giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Gli uffici ricevono l'utenza per appuntamento

 

posta elettronica

Per nidi, spazi bambino, scuole dell'infanzia comunali e centri estivi (C.R.I. 0/6 anni- comunali):

  • 0532 418148
  • 0532 418159
  • 0532 418153

 

Per refezione (mensa) scolastica, trasporto, prescuola e centri estivi (C.R.E. 3/14 anni statali):

  • 0532 418154
  • 0532 418155
  • 0532 418160

 

telefono Ufficio tariffazione

  • 0532 418107
Uffici

Ufficio amministrativo con competenze in grado di concorrere a rendere effettivo il diritto allo studio e all’educazione

Indirizzo: via Guido d'Arezzo, 2 - 44121
Telefono: 0532418135

Area di riferimento

Uffici

Punto Unico per la ricezione, gestione, trattamento e controllo delle domande di accesso ai Servizi Educativi e Scolastici e per tutta la documentazione riguardante gli aspetti tariffari

Indirizzo: via Guido d'Arezzo, 2, Ferrara - 44121

PEC: istruzione@cert.comune.fe.it

Novità

18 set 2024
05 ago 2024
Trasporto scolastico, riapertura straordinaria delle iscrizioni per a.s. 2024/25
Riapertura straordinaria delle iscrizioni online a partire dal 06 agosto 2024, fino al 02 settembre 2024, sul portale sosi@home

Aggiornamento

08/11/2024 07:57