Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

  • mercoledì 5 giugno
    • L'altro Ottocento, serata di musica cameristica a cura del Circolo AdM Frescobaldi di Ferrara. Laura Trapani (flauto), Jacopo Ferri (violino), Danny Vommaro (viola) e il violoncellista Andrea Carenza proporranno alcune rare pagine di Mozart, Mercadante, Paisiello e Boccherini
  • giovedì 6 giugno
    • Primo concerto all'interno della rassegna firmato dal Conservatorio Frescobaldi, che per l'occasione propone un concerto che ha come protagonisti gli strumenti a fiato, in particolare il flauto e il clarinetto, impegnati nell'esecuzione di alcune Fantasie ispirate a grandi opere. In programma la Fantasia sul Rigoletto dei fratelli Franz e Karl Doppler, entrambi virtuosi del flauto, in un vorticoso intreccio di popolari temi tratti dalla celebre opera di Giuseppe Verdi. La Fantasia sulla Norma per clarinetto e pianoforte è invece di composizione del clarinettista Mattia Castaldini, classe 2003, studente del conservatorio ferrarese che ha vinto quest'anno il primo posto del Premio Regionale Giuseppe Alberghini.
  • venerdì 7 giugno
    • Floating Melody Trio e François Ndayambaje Trio per la serata "Guitar trio Night", a cura del professor Santimone. Il concerto è dedicato a una delle formazioni musicali più stimolanti tra gli ensemble jazz. Il trio chitarra, basso e batteria è infatti, per la sua sonorità essenziale e allo stesso tempo sottilmente orchestrale, una delle formazioni maggiormente stimolanti e al contempo complesse per i musicisti che ne fanno parte. Durante la Guitar Trio Night si succederanno due gruppi costituiti da allievi di spicco del dipartimento jazz del Conservatorio: il Floating melody trio e il François Ndayambaje trio. Il primo, composto da Giovanni Campagnoli alla chitarra, Raffaele Guandalini al contrabbasso ed Emilio Angelone alla batteria, si propone di rivisitare con arrangiamenti personali brani di musicisti della tradizione come Thelonious Monk, Wes Montgomery, Wayne Shorter e Ornette Coleman. Il secondo composto da François Ndayambaje alla chitarra, ancora Guandalini al contrabbasso e Giovanni Ziparo alla batteria, presenta una serie di brani, originali e non, ispirati in parte all'opera del fumettista francese Moebius.
  • Sabato 8 giugno
    • Protagonista il canto con la Frescobaldi Vocal Ensemble nella serata "La divisione della Gioia", incentrato sulla scrittura di musica originale a partire dall'adattamento di alcuni testi poetici in lingua italiana. Il Frescobaldi Vocal Ensemble nasce dalla classe di canto jazz del conservatorio, è  diretto da Marta Raviglia e si dedica prevalentemente all'esecuzione di musica originale e contemporanea con una particolare attenzione per la pratica dell'improvvisazione. 
  • domenica 9 giugno
    • Impromptu Concert, una serata a cura dell'Orchestra Creativa del Conservatorio Frescobaldi diretta dal professor Puglisi. L'Orchestra Creativa è un'iniziativa aperta a tutti gli studenti del conservatorio per approfondire l'interazione tra testo letterario ed improvvisazione, l'interpretazione di partiture grafiche, strategie per l'improvvisazione collettiva, la conduction e l'esecuzione di repertori originali al confine tra i generi.

 

 

La rassegna musicale "Sinfonie in Giardino" è promossa dal Comune di Ferrara e organizzata da Ferrara Musica, in collaborazione con il Circolo Amici della Musica Frescobaldi, Conservatorio Frescobaldi e Orchestra Città di Ferrara.

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Date e orari

03 giu 2024

21:00 - Inizio evento

09 giu 2024

23:00 - Fine evento

Dal 3 al 9 giugno 2024, inizio concerti alle 21:00

Costi

Tutti i concerti sono gratuiti.

Altre informazioni

Aggiornamento

13/06/2024 09:49