Oggetto
Il Comune di Ferrara ha portato a compimento, in coordinamento con la Regione Emilia Romagna, la strategia per l’utilizzo dei Fondi strutturali FESR e FSE+ messi a disposizione dall’Unione Europea, per lo sviluppo dei territori e per la realizzazione di attività ed iniziative a favore della socialità per la comunità di cittadini.
Look Up! (questo il nome del progetto integrato che definisce gli interventi strategici condivisi) interviene su un’area della città ben definita (parte sud est del centro storico nell’area intramuraria) e comprende nove progetti di rigenerazione urbana e un progetto di tipo sociale e partecipativo, incentrati su beni e aree di forte interesse per la comunità che necessitano di una riqualificazione orientata a impostare nuove e più definite funzionalità con connotazione fortemente identitaria.
Look Up!, realizza l’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) per la Città di Ferrara. In termini di riqualificazione urbana (Fondi Fesr) realizzerà interventi di rifunzionalizzazione recupero, riuso, rigenerazione e riqualificazione di luoghi ed edifici pubblici, con una attenzione particolare alla accessibilità, alla funzione socializzante delle riqualificazioni, alla creazione di contenitori identitari che possano valorizzare e consolidare la fruibilità delle aree del centro storico per cittadini e turisti e creare ricuciture con aree periferiche per facilitare processi di coesione della comunità. In ottica di inclusione sociale (Fondi Fse+) dal 2023 è attivo il Progetto SpaziVerdi_Openplay basato su attività di co progettazione e finalizzato a garantire la partecipazione e l’inclusione dei cittadini, futuri fruitori delle aree oggetto di riqualificazione.