Novità


06nov2024
Ferrara partecipa allo Smart City World Expo Congress 2024
La fiera che tratta di tutto ciò che tocca le città contemporanee: sviluppo urbano, energia, ambiente, sostenibilità, tecnologia e nuove governance.
24giu2024

Amministrazione


Commissione Pari opportunità

Lo Sportello Sociale Non Autosufficienza risponde ai bisogni delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, promuovendo l’autonomia e l’adattamento degli ambienti domestici.

Il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale contribuisce proficuamente alla salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone detenute e private della libertà personale, garantendo il rispetto della dignità, migliori condizioni di vita e sociali, oltre alla tutela del diritto alla salute, al lavoro e alla formazione.

 

In particolare, il Garante opera per migliorare le condizioni di vita e di inserimento sociale delle persone private della libertà, anche mediante:

  1. la promozione di iniziative di sensibilizzazione pubblica sui temi dei diritti umani e dell'umanizzazione delle pene delle persone comunque private della libertà personale.
  2. la promozione di iniziative volte ad affermare per le persone private della libertà personale, il pieno esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e della fruizione dei servizi presenti sul territorio comunale, attivando relazioni ed interazioni e collaborazioni anche con altri soggetti pubblici competenti in materia.

Servizi


Giustizia e sicurezza pubblica
Come e quando rivolgersi al Difensore Civico
Giustizia e sicurezza pubblica
Modalità di presentazione di esposti
Vita lavorativa
Modalità per la presentazione di istanze, petizioni e proposte di deliberazione.

Documenti


Istituti di partecipazione popolare
Si richiede installazione di rallentatori di velocità su via Sgarbata, nel tratto compreso tra l'incrocio con via Masi e l'agriturismo "Lama di Valle Rosa"
Istituti di partecipazione popolare
Si richiedono maggiore manutenzione e la riprogettazione del parchetto di Piazza Pusinanti a Quartesana
Istituti di partecipazione popolare
Si richiede l'allargamento del marciapiede di via Bagaro, lato civici pari, nel tratto tra Corso Porta Po e via Arianuova