L'11 dicembre 2024 il PUG è stato adottato in Consiglio Comunale e dalla pubblicazione sul BUR, il 29 gennaio 2025, inizierà il periodo di salvaguardia fino all'approvazione definitiva.
Al link sottostante le tavole e i documenti relativi alla fase di Adozione del Piano.
Il PUG intende promuovere dinamiche d’inclusione sociale ed economica, stimolando la crescita di attori imprenditoriali in grado di intercettare e sviluppare l’idea di cambiamento e rilancio dell’economia urbana, valorizzando il territorio cittadino, con particolare attenzione alle frazioni.
Obiettivo: migliorare la qualità dell’abitare attraverso una rigenerazione urbana funzionale e sostenibile,garantendo piena flessibilità e semplificazione delle procedure e degli strumenti a servizio non solo delle realtà economiche territoriali, ma anche e soprattutto dei cittadini.
Dalla questione paesaggistico-ambientale e dei cambiamenti climatici, al rafforzamento di nuovi settori produttivi sostenibili, passando per l’incremento di un’accessibilità diffusa costruita sul trasporto pubblico e sulla mobilità slow: ogni proposta vedrà tutti coinvolti nel processo decisionale, soggetti istituzionali ed economici del territorio e cittadinanza.
Il PUG di Ferrara è sostenuto da strategie che ne informano gli indirizzi, le regole, i programmi e i progetti, evidenziando gli obiettivi prioritari di maggiore rilevanza.
Il Documento strategico preliminare, validato dalla Giunta Comunale il 2 agosto 2022, individua quattro Obiettivi strategici, organizzati in lineamenti strategici e azioni progettuali.
I Progetti Guida costituiscono la modalità strategico-operativa per individuare i progetti, le politiche e i programmi prioritari in funzione di alcune rilevanti narrazioni urbane per il futuro della città.
La direttrice dell’innovazione produttiva ed energetica lungo il Canale Boicelli
La Direttrice della Rigenerazione urbana lungo il Canale Po di Volano
Il Parco nord della multifunzionalità agraria, dello sport e del tempo libero
La cintura verde del Parco delle Mura
La metropolitana della ricucitura dei margini urbani per un nuovo Parco Sud
L'iter procedurale
Quadro conoscitivo e diagnostico, e Consultazione preliminare